Comunicato – Imposta di Soggiorno.

COMUNE DI CASAL VELINO (SA)

COMUNICATO

IMPOSTA DI SOGGIORNO

Il Consiglio Comunale con deliberazione n°14 del 22.06.2017 ha istituito l’imposta di soggiorno ed approvato il relativo regolamento.

• Con delibere di G.C. n. n°81/2021 del 15.04.2021 e n. 104 del 13.05.2021sono state approvate le relative tariffe nonché il periodo di applicazione dell’Imposta di soggiorno che,  per il corrente anno  decorre dal 1 luglio e si conclude il 30 settembre 2021 con riduzione al 50%;
  • A partire dal 1° gennaio 2022, salvo diversa disposizione, le tariffe saranno applicate per intero.

La misura dell’imposta è determinata per persona, per un massimo di 5 pernottamenti consecutivi ed è graduata e commisurata alla tipologia di struttura ricettiva che provvede alla sua riscossione, rilasciando apposita ricevuta.
Il gettito dell’imposta è destinato a finanziare interventi in materia di turismo e promozione del Comune e rappresenta un’opportunità che viene data agli Enti per valorizzare maggiormente il proprio territorio offrendo maggiori e migliori servizi ai cittadini e ai turisti. Presupposto dell’imposta di soggiorno è il pernottamento in strutture ricettive alberghiere ed extra - alberghiere situate all'interno del territorio comunale di Casal Velino.
Pertanto si informano le strutture ricettive che l’imposta avrà decorrenza a partire dal 1° luglio 2021 e sarà graduata e commisurata alla tipologia di struttura ricettiva che provvederà alla sua riscossione. Tutta la procedura di gestione avverrà per via telematica tramite apposito portale web messo a disposizione dall'Amministrazione. La soluzione adottata dall' Ente sarà in grado di semplificare ed agevolare lo svolgersi delle attività per le strutture ricettive, riducendo gli adempimenti ed ottimizzandone la gestione. Il software sarà di facile uso e raggiungibile tramite semplice connessione ad internet, anche da dispositivi mobili.
Tra le funzioni incluse nel software vi sono: calcolo automatizzato dell’imposta, dei soggetti e dei pernottamenti per tipologia di struttura; gestione delle dichiarazioni on line; generazione della schedina di pubblica sicurezza e del file Istat per la Regione Campania. Nello stesso tempo, agevolerà l’Ente nelle operazioni di contrasto alle tipologie di evasione e/o di elusione dell’imposta di soggiorno, in quanto permetterà l’associazione delle strutture con le relative inserzioni on line, anche tramite geo localizzazione.
Nei prossimi giorni verrà effettuata una comunicazione ufficiale sulla pubblicazione del nuovo portale per l'imposta di soggiorno ed organizzato per l'occasione un webinar formativo online aperto a tutte le strutture.
Casal Velino, lì 15 giugno 2021

L’Amministrazione Comunale

n° 1 allegato disponibile: