Comune di Casal Velino

Header

Compostaggio Domestico

                                             COMPOSTAGGIO DOMESTICO
                                                     Compostare per riutilizzare

Oltre il 30% dei nostri rifiuti è costituito da scarti alimentari e verde, ricchi di sostanze organiche.
  ""
Grazie alla tecnica del compostaggio domestico è possibile trasformare i rifiuti provenienti dalla cucina, dal campo e dal giardino, in terriccio fertile – compost – per il terreno e l’orto assicurando la fertilità del suolo.
Oltre a permettere di ottenere humus, la pratica del compostaggio domestico riduce i rifiuti da raccogliere e avviare a trattamento, viene incentivata dal Comune e, pertanto, offre anche un vantaggio economico al cittadino.
COMPOSTA ANCHE TU …………….… È UTILE E CONVENIENTE!
Se hai una cassa di compostaggio, un composter o una concimaia e non conferisci rifiuti umidi/organici al servizio di raccolta puoi richiedere l’adesione alla pratica del compostaggio domestico ed usufruire degli incentivi economici previsti dal Comune.
Infatti, chi intende praticare, o pratica già, il compostaggio domestico dei rifiuti organici prodotti dagli scarti di cucina e dalla manutenzione di giardini/orti otterrà un’agevolazione.
Destinatari dell’incentivazione sono tutte le utenze TARSU domestiche del Comune di Casal Velino.

Il Comune, inoltre, mette a disposizione dei cittadini che intendono aderire alla  pratica del compostaggio domestico, delle compostiere “composter” (fino ad esaurimento scorte).

Per ottenere l’incentivo è necessario che l’intestatario dell’utenza TARSU presenti al protocollo del Comune l’apposita richiesta utilizzando, esclusivamente, il “Modello A”, allegato al Regolamento e reperibile presso il Comune, all’isola ecologica “ieschi” o su questo sito.
 Per avere diritto all’agevolazione l’istanza deve essere presentata, entro e non oltre, il 20 gennaio dell’anno di riferimento. L’istanza una volta presentata si considera valida sino a comunicazione di rinuncia (“Modello B”) oppure a seguito di revoca.

Il Comune procede, tramite i Vigili, gli addetti al servizio civile o altri, ad un monitoraggio sul compostaggio domestico per coloro i quali abbiano già la disponibilità di un composter o, disponendo di uno spazio libero (orto, giardino) pratichino la tecnica dell'auto-compostaggio (cumulo o concimaia). Inoltre, ha elaborato un questionario in cui si richiedono dati utili, sia a creare un archivio di residenti che effettuano il compostaggio domestico sul territorio comunale, sia a monitorare le modalità di gestione della pratica.

E' doveroso ricordare che la buona pratica del compostaggio consente di ridurre il volume e la quantità di rifiuti da smaltire oltre ad eliminare lo sgradevole problema dei cattivi odori che emanano dai sacchetti qualora vengano introdotti al loro interno rifiuti umidi e putrescibili.