Comunicato: L’ANCI ammette a finanziamento il progetto “CASAL VELINO RURAL TOURISM: PERCORSI PROFESSIONALIZZANTI PER IL TURISMO RURALE”

Sono state pubblicate sul sito dell’Anci le graduatorie di merito relative al finanziamento di proposte progettuali da parte dei Comuni Italiani volte alla realizzazione di azioni per la riattivazione dei giovani Neet nell’Ambito dell’Avviso Pubblico LINK! CONNETTIAMO I GIOVANI AL FUTURO PROT. N. 17/AV/2023 DEL 02 GENNAIO 2023. Nella Graduatoria Relativa Alla Linea Di Intervento A risulta finanziato al 4° posto la proposta progettuale “CASAL VELINO RURAL TOURISM: PERCORSI PROFESSIONALIZZANTI PER IL TURISMO RURALE” presentato dal Comune di Casal Velino in partenariato con la SANNIOIRPINIA LAB APS, PROJENIA SCS e numerose imprese territoriali specializzate nel settore ricettivo rurale e balneare. Casal Velino infatti è un luogo a metà strada tra la “terra” (è ricompreso nella vastissima zona del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Patrimonio dell’UNESCO) e il “mare” (si affaccia sulla costa del Mar Tirreno insignita negli anni delle Bandiere Blu e delle Vele di Legambiente). Tale conformazione fa si che il territorio abbia una duplice vocazione rurale e marina che trova nel settore turistico la sua fonte di sviluppo endogeno. Un turismo che fa dei servizi territoriali un mix tra turismo balneare (ospitalità estiva) e turismo rurale (promozione della genuinità dei prodotti della terra, in particolare l’olio extravergine di oliva DOP). Il turismo rurale rappresenta un segmento in crescita con opportunità di sviluppo capaci di rispondere ad alcune delle tendenze emergenti nella domanda turistica che tendono a premiare forme di fruizione meno massificate e più attente ai valori della natura, della cultura, dell’enogastronomia, della campagna in senso lato. Obiettivo del progetto, della durata di 15 mesi, è pertanto l’attivazione di N.2 corsi di formazione propedeutici all’avvio di 16 tirocini extracurriculari retribuiti della durata di 5 mesi cadauno destinati a giovani inattivi residenti nel Comune di Casal Velino affinché possano specializzarsi in professioni altamente richieste dal mercato del lavoro o autorealizzarsi in percorsi di impresa che abbiano importanti ricadute economiche, sociali e turistico/ambientali. È da considerare poi elemento premiante il supporto che l’Amministrazione destina al comparto produttivo locale, dimostrato anche mediante il coinvolgimento di numerose aziende del comparto agricolo, ricettivo, balneare, aziende virtuose che ricercano figure stabili all’interno della propria struttura e che tramite la formazione acquisita possano rivestire ruoli specifici. Grande soddisfazione del partenariato guidato dall’amministrazione comunale: in una nota il sindaco – Silvia Pisapia – il progetto rimetterà in corsa n.16 giovani disoccupati e svantaggiati attraverso un’idea di turismo sostenibile e accessibile a salvaguardia e promozione del patrimonio locale mediante l’attivazione di nuove professionalità (POTATORE DI ULIVO CERTIFICATO e OPERATORE AGRITURISTICO) grazie alla partecipazione ai corsi di formazione e ai tirocini extracurriculari.

Silvia Pisapia