LAVORI DI COMPLETAMENTO, AMMODERNAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA PROVINCIALE 108 “CELSO – CASAL VELINO”

I lavori di completamento, ammodernamento e messa in sicurezza della strada provinciale 108 “Celso – Casal Velino” interessano il tratto di strada che dalla frazione Celso Cilento nel Comune di Pollica raggiunge il capoluogo del Comune di Casal Velino. La strada fu iniziata in epoca remota e la stessa, a parte un accenno di interventi per il completamento negli anni 2000, non è stata mai interessata da radicali lavori per renderla percorribile sia agevolmente che in sicurezza. Attualmente, a parte un tratto iniziale – nel Comune di Pollica in località Casale della frazione Celso – ed un tratto finale a ridosso dell’abitato di Casal Velino capoluogo, versa in uno stato di totale abbandono. E’ sterrata, senza protezioni laterali, le opere d’arte in parte crollate e fatiscenti e i ponticelli assolutamente non tali da permettere l’agevole circolazione. Il presente progetto è pertanto relativo alla realizzazione di tutti gli interventi necessari per garantire la normale fruizione della strada, importante arteria per decongestionare il traffico tra il Comune di Pollica (frazioni alte) e il Comune di Casal Velino e quindi gli altri comuni costieri e non. Basti pensare che, per raggiungere il centro nevralgico di Vallo della Lucania o l’innesto della superstrada per Agropoli/Salerno, le frazioni collinari del Comune di Pollica (Pollica, Celso e Galdo) e quelle di San Mauro Cilento (Casal Soprano e Casal Sottano) nonché il Comune di Serramezzana devono percorrere la ex SS 267 costiera con attraversamento dell’abitato di Pioppi. Soprattutto nel periodo estivo tale percorso diventa improponibile con gravi disagi sia per la percorrenza normale che per quella di urgenza e di emergenza. L’arteria se completata oltre a ridurre i tempi di percorrenza per le frazioni collinari per raggiungere sia Vallo che la Superstrada (a Vallo Scalo o Omignano) decongestionerà in modo significativo la ex SS267 tra Acciaroli e la frazione di Marina di Casal Velino. Da non sottovalutare anche l’aspetto economico gravitante lungo la strada dove, da molti anni, sono nate svariate aziende agricole per la produzione biologica dell’olio e del vino e, soprattutto nel Comune di Casal Velino, aziende agrituristiche che vedrebbero finalmente possibile l’agevole raggiungimento della struttura da parte degli avventori.